Prove di laboratorio per ANAS S.p.a.

ANAS S.P.A. ci ha incaricato dello svolgimento di una serie di prove di laboratorio legate alla sistemazione del ponte sul fiume Ticino, lungo la S.S. 494, in località Vigevano (PV).

 

  1.   TIPOLOGIA DI PRESTAZIONI FORNITE
  • Limiti di Attenberg
  • Analisi granulometrica
  • Prove di caratterizzazione
  • Consolidazione edometrica
  • Prova di taglio diretto con scatola di Casagrande
  • Prova di taglio triassiale UU
  • Prova di taglio triassiale CD

 

  1.   FINALITÀ DELLE INDAGINI

ANAS S.P.A. ha svolto delle attività di sistemazione su un ponte lungo la Strada Statale 494 che attraversa il fiume Ticino. Al fine di ottenere dei valori meccanici di elevata accuratezza del terreno, il cliente ci ha incaricato di svolgere una serie di prove di laboratorio.

Inizialmente si sono svolte le analisi finalizzate alla classificazione del campione, attraverso i limiti di Attenberg, vagliatura meccanica e prove di caratterizzazione.

Definita la natura geologica dei campioni, si sono svolte successivamente le analisi del comportamento meccanico del terreno, attraverso prove edometriche e di taglio.

Le prove edometriche hanno permesso di ricavare il coefficiente di consolidamento del terreno. Esso permette di identificare quale sarà il cedimento del terreno in funzione del carico applicato nel corso del tempo.

Per ricavare le caratteristiche meccaniche, sono state eseguite prove di taglio diretto, ed in cella triassiale. Tali prove permettono di identificare quali siano le condizioni di stress che possono indurre fenomeni di rottura nel terreno. Viene quindi definito il carico massimo che il terreno è in grado di sostenere, e conseguentemente, si può stabilire un adeguato valore di sicurezza affinché non si verifichino fenomeni di rottura.