Indagini geologiche e geotecniche per ITAP S.p.a.

Cliente:
ITAP S.p.a.
Provincia:

La parola al cliente

Nonostante la giovane età dei tecnici, ho riscontrato un'elevata professionalità. Una piacevole sorpresa

Itap Spa

ITAP S.p.a. ha incaricato la nostra società dell’esecuzione di un campagna di indagini geologiche e geotecniche presso gli impianti di risalita del comprensorio Latemar Ski Center.

  1. TIPOLOGIA DI PRESTAZIONI FORNITE
  • Sondaggi a carotaggio continuo spinti a 20m di profondità;
  • Esecuzione di prove S.P.T.;
  • Posa e installazione di tubi piezometrici.
  1. DESCRIZIONE DEI LAVORI

Gli impianti di risalita di Pampeago (TN) hanno richiesto il nostro intervento al fine di caratterizzare l’area che sarà sede della costruzione di un bacino artificiale per la raccolta di acqua. Tale bacino servirà ad alimentare i “cannoni” per l’innevamento artificiale delle piste sciistiche.

I sondaggi sono stati effettuati “a carotaggio continuo”, e spinti alla profondità massima di 20 m. Durante la loro esecuzione sono state eseguite numerose prove SPT.

Essendo presente sia terreno sciolto che roccia, per eseguire la perforazione sono stati fruttati: carotiere semplice T1; carotiere doppio T2 con corona diamantata.

Al termine della perforazione sono stati prelevati i campioni di terreno rimaneggiato in corrispondenza delle quote alle quali sono state effettuate le prove SPT.

In ogni foro di sondaggio è stato posato e installato un piezometro per il monitoraggio della falda.

I campioni di terreno sono stati analizzati presso il nostro laboratorio geotecnico. Sono state effettuate differenti tipologie di prove che hanno permesso di ricavare i parametri del terreno, necessari ai calcoli strutturali.

I risultati delle indagini sono stati descritti in apposite relazioni geologiche e geotecniche.

Sondaggio in roccia