Indagini geotecniche per Terna S.p.a.

Cliente:
Terna S.p.A.
Provincia:

La parola al cliente

Azienda professionale e veloce nell'esecuzione dei lavori richiesti

Terna Rete Italia SpA

TERNA S.p.a. ha incaricato la nostra società dell’esecuzione di un campagna di indagini geologiche e geotecniche presso la stazione ferroviaria di Vipiteno, per la verifica del sottosuolo nell’intorno di tralicci dell’alta tensione.

  1. TIPOLOGIA DI PRESTAZIONI FORNITE
  • Sondaggi a carotaggio continuo spinti a 15 m di profondità;
  • Esecuzione di prove S.P.T.;
  • Prelievo di campioni indisturbati
  • Prelievo di campioni per analisi chimiche
  • Caratterizzazione sismica attraverso M.A.S.W. ed H.W.S.R.
  • Prove di laboratorio.
  1. DESCRIZIONE DEI LAVORI

I sondaggi sono stati effettuati “a carotaggio continuo”, ed entrambi spinti alla profondità di 15 m. Durante la loro esecuzione sono state eseguite numerose prove SPT, e prelevati campioni indisturbati. Al termine della perforazione sono stati raccolti dei campioni di terreno rimaneggiato, e campioni ambientali. I campioni indisturbati e rimaneggiati sono necessari alla valutazione dei parametri geotecnici del terreno. I campioni ambientali servono per verificare che la composizione chimica del terreno rispetti i requisiti normativi (vedi articolo blog “Terre e rocce da scavo“).

Oltre ai sondaggi geotecnici, è stato svolto un ulteriore sondaggio direttamente su uno dei plinti di fondazione dei tralicci, per verificane lo spessore, e sfruttare il campione ottenuto per prove di laboratorio.

Ai fini della caratterizzazione sismica sono state eseguite numerose prove sismiche M.A.S.W. e H.V.S.R., dalle quali si ottengono i valori di Vs30 (ossia la velocità di propagazione delle onde di taglio nel terreno), e della frequenza di vibrazione del terreno.

Terminata l’esecuzione dei sondaggi, i campioni prelevati sono stati analizzati presso il nostro laboratorio geotecnico. Sono state effettuate differenti tipologie di prove che hanno permesso di ricavare i parametri del terreno, necessari ai calcoli strutturali.

I risultati delle indagini sono stati descritti in apposite relazioni geologiche e geotecniche.