Indagini geotecniche per Terna S.p.a.
La parola al cliente
Azienda professionale e veloce nell'esecuzione dei lavori richiesti
TERNA S.p.a. ha incaricato la nostra società dell’esecuzione di un campagna di indagini geologiche e geotecniche presso la stazione ferroviaria di Vipiteno, per la verifica del sottosuolo nell’intorno di tralicci dell’alta tensione.
- TIPOLOGIA DI PRESTAZIONI FORNITE
- Sondaggi a carotaggio continuo spinti a 15 m di profondità;
- Esecuzione di prove S.P.T.;
- Prelievo di campioni indisturbati
- Prelievo di campioni per analisi chimiche
- Caratterizzazione sismica attraverso M.A.S.W. ed H.W.S.R.
- Prove di laboratorio.
- DESCRIZIONE DEI LAVORI
I sondaggi sono stati effettuati “a carotaggio continuo”, ed entrambi spinti alla profondità di 15 m. Durante la loro esecuzione sono state eseguite numerose prove SPT, e prelevati campioni indisturbati. Al termine della perforazione sono stati raccolti dei campioni di terreno rimaneggiato, e campioni ambientali. I campioni indisturbati e rimaneggiati sono necessari alla valutazione dei parametri geotecnici del terreno. I campioni ambientali servono per verificare che la composizione chimica del terreno rispetti i requisiti normativi (vedi articolo blog “Terre e rocce da scavo“).
Oltre ai sondaggi geotecnici, è stato svolto un ulteriore sondaggio direttamente su uno dei plinti di fondazione dei tralicci, per verificane lo spessore, e sfruttare il campione ottenuto per prove di laboratorio.
Ai fini della caratterizzazione sismica sono state eseguite numerose prove sismiche M.A.S.W. e H.V.S.R., dalle quali si ottengono i valori di Vs30 (ossia la velocità di propagazione delle onde di taglio nel terreno), e della frequenza di vibrazione del terreno.
Terminata l’esecuzione dei sondaggi, i campioni prelevati sono stati analizzati presso il nostro laboratorio geotecnico. Sono state effettuate differenti tipologie di prove che hanno permesso di ricavare i parametri del terreno, necessari ai calcoli strutturali.
I risultati delle indagini sono stati descritti in apposite relazioni geologiche e geotecniche.