Campagna di indagini geologiche, geotecniche e geofisiche per Trenitalia S.p.a.

TRENITALIA S.P.A. ci ha incaricato di eseguire una campagna d’indagini geologiche, geotecniche e geofisiche nello stabilimento delle Officine Manutenzione Carrozze di Vicenza.

1.    TIPOLOGIA DI PRESTAZIONI FORNITE

Le indagini effettuate sono state molteplici, e hanno riguardato tutti gli ambiti di competenza del nostro studio. In particolare sono stati svolti:

  • Sondaggi a carotaggio continuo spinti alla profondità di 30 m, con prelievo di campioni disturbati di terreno (per svolgere delle analisi chimiche), e prove SPT;
  • Prove penetrometriche CPTU spinte alla profondità di 30 m, con prove di dissipazione;
  • Stendimenti geofisici MASW;
  • Rilevamento con tromografo;
  • Carotaggi in calcestruzzo;
  • Relazione geologica e geotecnica.

2.    FINALITÀ DELLE INDAGINI

Il committente ha richiesto il nostro intervento per accertarsi che la geologia dell’area fosse compatibile con la costruzione delle nuove strutture dello stabilimento.

Il primo approccio è stato eseguito mediante sondaggi a carotaggio continuo, i quali hanno permesso di creare il “modello geologico” del terreno, con cui analizzare le peculiarità geologiche del sito d’indagine.

Accanto a ciascun sondaggio, sono state eseguite le prove penetrometriche, in modo tale da relazionare le litologie individuate attraverso il sondaggio, con i parametri geotecnici del terreno. Tali informazioni sono fondamentali per poter definire il “modello geotecnico”, ed improntare le successive indagini strutturali.

La seconda fase è stata caratterizzata da indagini geofisiche, con le quali abbiamo verificato la sismicità del sito. Tramite queste analisi è stato possibile valutare con quale velocità le onde sismiche attraversano il terreno. Le indagini hanno anche permesso di identificare la frequenza di risonanza dell’area.

Infine, oltre alla campagna più prettamente geologico-geotecnica, sono stati effettuati dei carotaggi sulle fondazioni delle strutture presenti, al fine di ricavare i parametri di resistenza strutturale degli stessi.