Indagini geologiche e geofisiche per Terna Spa

Terna S.p.a. ha incaricato il nostro studio dell’esecuzione una campagna di indagini geologiche e geofisiche per la posa di nuovi tralicci lungo la linea dell’alta tensione nei comuni di Villesse (GO) e Valvasone (PN).

  1.   TIPOLOGIA DI PRESTAZIONI FORNITE

Per la stesura di un’esaustiva relazione geologica e geotecnica, sono state eseguite le seguenti prove in sito:

  • Sondaggi a carotaggio continuo spinti alla profondità di 15 m, con prelievo di campioni rimaneggiati, prelievo di campioni ambientali per le “terre e rocce da scavo”, prove SPT;
  • Stendimenti M.A.S.W.;
  • Prove di laboratorio geotecnico;
  • Relazione geologica e geotecnica.
  1.   FINALITÀ DELLE INDAGINI

Il committente ha richiesto il nostro intervento per accertarsi che la geologia dell’area fosse compatibile con l’installazione di nuovi tralicci dell’alta tensione sulla linea elettrica attualmente esistente.

Per realizzare il modello geologico, oltre ad un previo studio dell’area attraverso letteratura e carte geologiche, si è scelto di effettuare dei sondaggi a carotaggio continuo. Durante l’esecuzione dei sondaggi sono state eseguite molteplici prove SPT. Esse permettono di ricavare informazioni sui parametri geotecnici del terreno. Al termine della perforazione sono stati prelevati campioni di terreno rimaneggiato, per le successive prove di laboratorio, e campioni ambientali destinati ad analisi chimica. Quest’ultimi sono necessari per verificare che la composizione chimica del terreno rispetti i requisiti normativi  (vedi articolo blog “Terre e rocce da scavo“).

I sondaggi geotecnici sono stati affiancati da prove di geofisica applicata, in particolare sono stati eseguiti degli stendimenti M.A.S.W.. La prova M.A.S.W. è una tecnica attiva, ossia prevede “l’energizzazione” del terreno, prodotta in questo caso tramite un colpo di martello sul terreno (esso simula un evento sismico). A varia distanza dal punto di “energizzazione” vengono posizionati dei sensori (geofoni), che indicano quanto tempo impiega l’onda sismica per raggiungerli. Attraverso elaborazione tramite software si ricava la velocità con cui le onde sismiche si propagano nel terreno.

Nella fase successiva alle prove in sito, i campioni prelevati sono stati analizzati in laboratorio, attraverso più prove che hanno permesso di ricavarne i parametri geotecnici necessari ai calcoli strutturali.

Al termine di tutte le indagini, sono state stilate le relazioni geologiche e geotecniche con i risultati ottenuti.